“Perchè non ho ricevuto risposta?”

Gentili genitori,

Una domanda si ripete da mesi in modo abbastanza costante :”perchè non ho ancora ricevuto risposte in merito ai miei campioni? Eppure ho compilato il form di famicord”.

Cerchiamo allora di fare il punto su questo aspetto.

In un articolo su questo sito abbiamo spiegato come sono fatti i 55 tanks presenti in Varsavia e da dove sono arrivati.

Abbiamo detto che la temperatura è di circa -180° e che quella temperatura deve essere mantenuta per garantire la sopravvivenza del materiale biologico.

I campioni ai trovano in scatolette metalliche posizionate dentro a delle “librerie” racks

I campioni da controllare sono oltre 600 mila, (ogni bambino ne ha due).

Il controllo deve avvenire per forza di cose in modo manuale.Ogni volta che si apre un tank lo stesso entra in contatto con la temperatura ambientale riscaldandosi.

Per questo, le aperture dei tanks devono essere controllate e gestite in modo coerente al fine di non arrecare danni a migliaia di campioni .

Ogni rack viene estratto e posizionato in una vasca dove è presente azoto liquido e da li gli operatori controllano manualmente ogni scatoletta contenente il campione valutando la corrispondenza con la posizione indicata nel data base cryo save.

Il tutto deve essere fatto seguendo i protocolli per evitare fenomeni di surriscaldamento dei campioni e dei tanks.

La procedura è pertanto lenta e per controllare 600 mila campioni occorre tempo.

Inoltre cryo save – per contratto – doveva dividere le sacche 3/4 e 1/4 in due parti mettendole in due tanks differenti.

Quindi da li il motivo per cui alcuni genitori hanno ricevuto risposta per un solo campione e non due.

Alla domanda…. questa è la risposta.Tempi ?

Si parla di marzo/aprile.

Nel frattempo:

noi andiamo avanti a ricercare con razionalità, studio e competenza le risposte concrete. E per questo stiamo lavorando per trovare una soluzione a questa vicenda. Stiamo cercando di smuovere autorità svizzere olandesi e portoghesi per avere notizie sulle cellule sparite.

Stiamo procedendo a modificare il contratto… a coordinare le procedure di verifica biologica e di vitalità delle sacche.

Il tempo speso tanto. La fatica molta e l’impegno ancora di più.

Andiamo avanti.