Le cellule staminali raccolte da Cryo Save nel corso degli anni venivano stoccate principalmente in Belgio (NIEL) e Olanda e dopo il 2015 in Svizzera (Plan De Ouates).
Molti genitori italiani – che nel corso degli anni si sono affidati a varie società commerciali (che si affidano a terzi per lo stoccaggio) tra cui troviamo la società GENICO SA, di Ascona – hanno chiesto se possono anche loro aderire all’iniziativa.
La risposta è: DIPENDE DA DOVE GENICO HA CONSERVATO LE VOSTRE CELLULE.
La società Genico SA da quanto abbiamo appreso avrebbe conservato presso Cryo Save fino all’agosto del 2012. Dopo di che si è appoggiata ad altre banche private.
I clienti di questa società hanno cercato per mesi di ottenere risposte in merito al destino delle loro cellule, ma senza successo.
Considerato che fino ad Agosto 2012 le cellule dei clienti GENICO erano conservate in Belgio o in Olanda (presso Cryo Save), possiamo ritenere che (chi sul Certificato di conservazione GENICO ha l’indicazione CRYO LAB 1 o CRYO LAB 2) questi genitori hanno un problema in comune con tutti noi: lo stato di conservazione ed il destino delle cellule staminali dei propri figli.
Di conseguenza, le famiglie che hanno interesse a sapere: se nel corso degli anni (tramite analisi a campione ) la conservazione è stata fatta in modo corretto; se le cellule sono vive; se vi è corrispondenza biologica e che vogliono riprendere in mano il destino ed il futuro delle cellule dei loro figli, possono unirsi su questo cammino.
E’ bene precisare che in relazione all’aspetto contrattuale, Genico non è Cryo Save ed attualmente non è sottoposta ad alcuna procedura concorsuale. Stante l’assenza di risposte e gli obblighi contratutali a suo tempo assunti da questa (ed altre società che si sono affidate a Cryo SAve), si valuterà anche – in tutta serenità – l’opportunità di procedere in separata sede presso le competenti autorità.