Gentili genitori,
Come annunciato durante l’incontro di Arese, in queste settimane ci siamo confrontati con gli studi legali Svizzeri e Polacchi della Famicord al fine di definire le modifiche dell’eventuale contratto relativo allo stoccaggio del Materiale Biologico dei nostri figli.
Tutti noi Genitori avevano affidato il trattamento (del sangue e del tessuto) e la conservazione del Materiale Biologico alla CryoSave (intesa non solo come CRYO SAVE AG ma anche comprensiva delle altre società che si erano affidate a Cryo Save).
In questi mesi abbiamo consolidato una consapevolezza: quel materiale biologico è di esclusiva proprietà dei nostri figli.
Sappiamo pertanto di essere le uniche persone aventi il diritto di disporre e di decidere del presente e del futuro di quel bene che rappresenta e contiene anche il patrimonio genetico dei nostri figli.
A partire da Luglio/Settembre 2019 abbiamo appreso che parte del Materiale Biologico era stato trasferito, in virtù di un contratto di Back-Up, dai laboratori della Cryo Save ubicati in Belgio ed in Svizzera al laboratorio di Famicord in Varsavia.
Da quanto emerso in questi mesi Cryo Save non pagava da tempo i fornitori, i dipendenti, i canoni di locazione.
Sui motivi per cui si è giunti a quel Default, sta indagando la procura di Ginevra in un processo che, come noto, stiamo monitorando partecipando, con notevoli sacrifici, alle varie udienze.
Cryo-Save AG è stata messa in liquidazione dal Tribunale svizzero competente ed una procedura fallimentare nei confronti di Cryo Save Italia Srl è pendente presso il Tribunale di Roma.
Due fallimenti che si presentano – in prima evidenza – privi di attivo e dove è del tutto prevedibile che non sarà possibile ottenere alcun ipotetico ristoro e/o risarcimento per noi genitori.
Alla luce della situazione finanziaria di Cryo-Save AG della necessità di attivare un contratto di back-up e dei rischi emersi (tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione oggetto del contratto concluso con CryoSave) è sicuramente fondamentale poter garantire al Materiale Biologico una conservazione in piena sicurezza.
Noi come genitori, in rappresentanza dei nostri figli, siamo dunque chiamati a decidere e ad agire a tutela di quel Materiale Biologico. Dobbiamo tornare ad essere protagonisti del presente e del futuro delle cellule staminali dei nostri figli.
Molte sono le modifiche che abbiamo apportato e nei prossimi giorni saranno illustrate.