In queste ore siamo riusciti ad ottenere informazioni in merito alla vicenda delle Cellule affidate nel corso degli anni alla GENICO ed alla SALUS FUTURA (società che operavano come società commerciale in italia)
La Genico nel corso degli anni aveva sottoscritto contratti con i genitori e portato il materiale biologico presso varie banche di conservazione presenti in Svizzera, in Europa e nel Regno Unito.
Molti clienti di Genico in questi giorni stanno inviando email (pare che GENICO abbia trasferito i contratti a società terze) chiedendo a chi devono rivolgersi e dove si trovano le cellule dei loro figli.
per questo segnaliamo che:
- Le cellule di chi ha certificati di conservazione di GENICO con indicazione CYOLAB1 e CRYOLAB2 erano conservate a NIEL in Belgio presso il laboratorio CRYO SAVE . Di conseguenza, quel materiale processato sotto CRYO SAVE è stato trasportato in Varsavia presso la PBKM Famicord.
- Le cellule dei nuovi nati a partire dal 2016 fino al settembre 2020 sono state conservate presso la FUTURE HEALTH quindi il materiale biologico è stato processato ed è sempre stato conservato presso la FUTURE HEALTH
- Probabilmente esistono altre conservazioni da parte di GENICO presso altre banche nel periodo antecedente al 2016 che stiamo cercando di definire cronologicamente.
- Alcuni genitori segnalano:
- che il materiale dei nuovi nati nel novembre 2013 la GENICO sarebbe stato conservato presso la bio banca Fisher Clinical Service sita in Steinbühlweg 69 ad Allschwil.
- che il materiale dei nuovi nati tra il 2015-2016 veniva conservato da GENICO in SSCB e quel materiale biologico dovrebbe essere presso la SSCB in Svizzera.
- Per un certo periodo la GENICO aveva la sua banca in Svizzera denominata EUROBIOBANK che dovrebbe aver chiuso nel 2015. I relativi campioni potrebbero dovrebbero essere presso la ThermoFischer
Inoltre le cellule di chi aveva stipulato contratti con la SALUS FUTURA (ALTRA SOCIETA’ RISPETTO A GENICO) nel periodo compreso dal Giugno 2007 ad Agosto 2009 dovrebbero trovarsi presso la FUTURE HEALTH in Gran Bretagna.
Nel 2009 la SALUS FUTURA è stata acquisita dalla CRYO SAVE e dal 2009 non dovrebbero (da quanto ci risulta) essere stati stipulati altri contratti a nome di SALUS FUTURA.
SE QUALCUNO HA SEGNALAZIONI IN MERITO (IN PARTICOLARE LE BANCHE INTERESSATE O GENITORI CHE HANNO INFORMAZIONI SU CONSERVAZIONI PRESSO ALTRE BANCHE) : genitori.staminali@gmail.com