Il 30 settembre 2020 si è riunita l’assemblea della Esperite e.v. . Società holding di diritto Olandese che controllava (tramite le quote societarie ) la Cryo Save AG.
Nell’assemblea sono stati affrontati diversi temi tra cui un finanziamento di 35 milioni di euro tramite l’emissione di obbligazioni convertibili della esperite ed un prestito ponte di 150 mila euro. Ricordiamo che in passato, una buona parte delle risorse di Esperite , venivano impiegate proprio nel capitolo cryo save.
Esperite si propone così di offrire la liquidazione dei debiti ai suoi creditori (da quanto risulta, al 12/08/2020 i creditori di Esperite vanterebbero nella procedura in corso in Olanda e gestita dal Curatore Fallimentare Mr. Klein crediti per un importo di Euro 3.627.469.15). I proventi dell’emissione dovrebbero quindi essere utilizzati per sostenere il piano di ristrutturazione di Esperite, che dovrà essere approvato dai creditori. sul punto precisiamo che noi genitori non siamo creditori di Esperite in quanto i contratti erano (e sono) con la Cryo Save AG.
Inoltre, nell’assemblea di Esperite E.V è stata portata in approvazione anche la conferma, approvazione e ratifica della comunicazione del 27 agosto 2019 con cui la Cryo save AG aveva trasferito alla Myrisoph il data base Cryo Save e la licenza globale d’uso esclusivo dei marchi cryo Save e Salveo per la durata iniziale di 10 anni . Contratto con il quale era stata trasferita alla Myrisoph la responsabilità del marketing , delle vendite e dello stoccaggio delle cellule della cryosave (anche ex Salveo).
Questo ultimo passaggio non ci è molto chiaro (nostro limite ovviamente) considerato che il relativo contratto, datato 20 agosto 2019 e non 27 Agosto 2019, da quanto ci risulta, era stato stipulato tra Myrisoph e Cryosave AG e non con Esperite.
Ricordiamo infine che